I lettori contano più della pubblicità, e gli editori puntano su iniziative per rafforzare il brand del prodotto stampato sui canali on line. Questa è una delle indicazioni più importanti che arriva dalla presentazione dei dati dell’industria mondiale dei giornali, il World Press Trends di WAN-IFRA, che si è svolta stamani a Cartagena, in Colombia, durante il Congresso mondiale degli editori.
Tutti insieme, i giornali del mondo valgono un fatturato aggregato – stampa e digitale – stimato in 168 miliardi di USD nel corso del 2015. Novanta miliardi arrivano dal ricavato delle vendite dei prodotti – stampati e digitali – ai lettori, e 78 miliardi dalla pubblicità. La prima voce di ricavi, per l’industria mondiale, sono pertanto i consumatori di contenuti, i lettori, che pesano per circa il 53%.
Oltre 2,7 miliardi di adulti leggono un giornale stampato. Il consumo di contenuti digitali è in crescita, ed il World Press Trends stima che almeno il 40% degli utenti globali di internet legga giornali digitali on line.
Approfondimento
World Press Trends by WAN-IFRA