Oltre al Rapporto annuale sull’industria dei quotidiani in Italia, nel corso degli anni sono stati prodotti dall’Osservatorio numerosi studi, ricerche, approfondimenti disponibili in questo archivio.
- Prassi di riferimento UNI: Aziende di stampa industriale (2013) – Uno strumento a disposizione delle aziende che si occupano di stampa industriale per poter definire i principali obblighi e responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela ambientale, i relativi aspetti gestionali, nonché i diversi soggetti responsabili.
- Libro bianco sugli stabilimenti di stampa dei quotidiani in Italia (2011). Una ricerca che raccoglie i dati anagrafici e tecnici di ogni stabilimento che effettua la stampa di giornali quotidiani sul territorio italiano. Per ogni stabilimento sono disponibili i dati sulle testate stampate, sull’inquadramento contrattuale utilizzato, e le specifiche tecniche degli impianti di stampa, fotoformatura e spedizione. Dal 2013 la ricerca è confluita all’interno del Rapporto annuale sull’industria dei quotidiani.
- La formazione professionale e il ricorso ai service nell’industria dei quotidiani (2005-2007). Indagine sui fabbisogni formativi delle imprese editrici e stampatrici e delle agenzie di stampa, e sul ricorso ai service per il soddisfacimento di tali esigenze.
- Progetto MasterMedia. Tra il 1999 e il 2001 l’Osservatorio Tecnico ha promosso MasterMedia, progetto di ricerca finanziato dal Ministero del Lavoro e finalizzato ad analizzare i cambiamenti che la rapida innovazione dei processi e dei prodotti dell’industria della comunicazione sta apportando alle competenze professionali richieste ai lavoratori del settore. Caratteristica peculiare del progetto è stata quella di avere coinvolto tutte le più importanti organizzazioni di ricerca: FIEG, ARGI, Assografici, Assocarta, AIE, ANES, ARGI, ACIMGA, Ordine dei Giornalisti, ed i sindacati SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM. La documentazione del progetto comprende il Rapporto intermedio di ricerca (2000), Il rapporto conclusivo di ricerca (2001), i rapporti settoriali, e il “Manuale Qualità colore”, realizzato con la collaborazione dell’Ifra e della scuola grafica “San Zeno di Verona”.
– Rapporto intermedio di ricerca (2000)
– Rapporto conclusivo di ricerca (2001)
– Rapporti settoriali (2001)
– Manuale qualità colore ASIG (2001) - Occupazione e retribuzioni nell’industria dei quotidiani. Le tre edizioni della ricerca sulle dinamiche occupazionali e retributive nell’industria italiana dei quotidiani poi confluita, a partire dal 2001, nel rapporto annuale di ricerca.
– Edizione 1997
– Edizione 1998
– Edizione 1999 - Tecnologie e professioni nell’industria dei giornali (1997-98) Ricerca realizzata tramite una rilevazione sistematica tra tutte le aziende e le R.S.U. delle imprese del settore, con l’obiettivo di verificare l’impatto delle nuove tecnologie sull’organizzazione del lavoro e sulle figure professionali.