Fieg: all’Ospedale di Sassuolo installato un distributore automatico di giornali gestito da un edicolante

“Non intendiamo sostituire le edicole con distributori automatici, ma sfruttare tutte le possibilità per facilitare il più possibile l’acquisto dei giornali da parte dei lettori.” 

È quanto ha dichiarato il Presidente della Federazione italiana editori giornali, Andrea Riffeser Monti, inaugurando stamane il distributore automatico di quotidiani e periodici nell’ospedale di Sassuolo gestito per la prima volta direttamente da un edicolante.

“Il fatto che il distributore installato nell’ospedale di Sassuolo – ha sostenuto Riffeser – sia gestito da un edicolante, significa che la collaborazione con gli edicolanti rimane fondamentale per evitare la desertificazione dei punti vendita e, nell’ambito delle diverse iniziative, anche la collocazione di macchine automatiche può favorire questo obiettivo: ad esempio con la gestione diretta da parte del giornalaio di una macchina posizionata in un luogo da lui stesso scelto”.  

“Rileviamo con grande preoccupazione come sia sempre più difficile per i lettori trovare il giornale. In più del 25% dei comuni non è possibile acquistare un quotidiano perché nessuno lo vende: mi chiedo perché, collaborando tutti insieme (sindaci, Anci, presidenti delle regioni, Governo) non si studino le modalità concrete per garantire ai cittadini di questi comuni l’accesso ai giornali, utilizzando – se utile – anche i distributori automatici”. 

“Il nostro obiettivo – ha concluso il Presidente della Fieg – è uno solo: favorire l’acquisto dei giornali da parte dei lettori e garantire l’accesso dei cittadini all’informazione offerta dalle nostre testate”.