Negli ultimi anni diversi Editori stanno prendendo atto del fatto che la generazione di un’edizione digitale non può essere la semplice trasposizione su un’altro mezzo dei contenuti presenti nel sistema editoriale.
E’ importante considerare che i contenuti di giornali e riviste, pur facendo capo in buona parte dei casi ad un sistema editoriale, provengono comunque da fonti eterogenee. Per questo motivo il sistema editoriale spesso non è in grado di distinguere tra tutti gli elementi grafici e i contenuti di una pagina finita.
Dato che l’usabilità e la qualità di un’edizione digitale risiede in larga misura nell’uniformità e nella completezza dell’esperienza di lettura, ottenere una segmentazione completa e capillare del prodotto cartaceo risulta fondamentale.
Inoltre, senza il supporto di un partner specializzato che garantisca un processo di validazione dei dati, una ridondanza nell’infrastruttura, e un servizio di assistenza 24/24, l’Editore rischia di offrire un servizio carente verso il quale il lettore tenderà a disaffezionarsi.
Consapevole di queste criticità, il Corriere del Ticino ha recentemente scelto Tecnavia come partner tecnologico per rinnovare e modernizzare la propria edizione online, sia sul web (html5) che su App per dispositivi mobili (Android/iOS).
Sfruttando il know-how acquisito in oltre vent’anni di attività nel settore, Tecnavia ha realizzato un sistema di segmentazione in grado di completare il flusso digitale e ottimizzare l’esperienza del lettore: con l’utilizzo dei feed XML del sistema editoriale in combinazione con i file PDF. Grazie a questi sviluppi Tecnavia è in grado di segmentare i contenuti delle pagine selettivamente, in modo da realizzare, in tempi e con costi contenuti, edizioni digitali complete che garantiscono un’esperienza di lettura uniforme su
qualsiasi device.
In aggiunta, con più di 300 integrazioni negli ultimi 2 anni, Tecnavia ha elaborato un metodo di migrazione veloce e stress-free per l’Editore, applicabile a tutti i maggiori sistemi editoriali presenti sul mercato. Il “go live” del Corriere del Ticino è previsto per marzo 2021 con un tempo di attivazione di circa 2 mesi. Un lasso di tempo piuttosto breve considerando l’entità del progetto, che include: l’integrazione con il sistema editoriale di Protecmedia, il processamento di un archivio con 10 anni di pubblicazioni, l’interfacciamento con un sistema di login di terze parti e la messa in produzione di ben 10 prodotti editoriali (tra quotidiani, periodici e magazine), infine la pubblicazione di 2 App distinte, presenti sulle diverse piattaforme.
Un sistema di segmentazione flessibile ed efficace e, di conseguenza, la possibilità di offrire ai lettori un’esperienza ottimale anche su smartphone, nonché la rapidità e la semplicità del processo di integrazione con il sistema editoriale in essere, sono stati tra i fattori fondamentali nella scelta della soluzione di Tecnavia da parte del Corriere del Ticino.
Grazie a questi ultimi sviluppi infatti Tecnavia può supportare l’Editore nel superare l’effetto di lock-in determinato dal sistema editoriale, realizzando un’edizione digitale allo stato dell’arte, in grado di soddisfare utilizzatori finali sempre più esigenti ed evoluti.