Dopo aver sperimentato, senza successo, l’utilizzo dei paywall, il più popolare tabloid inglese del gruppo News International, The Sun, lancia un nuovo sito web ottimizzato per le piattaforme di accesso “mobile”, tablet e smartphone.
Il nuovo layout è stato sviluppato proprio per offrire il massimo, in termini di facilità di accesso e piacevolezza d’uso, ai lettori che si collegano con dispositivi portatili. The Sun concentra una grande quantità di notizie in home page, con titoli accattivanti, come nello stile del quotidiano stampato, per invogliare alla lettura. Il popolare tabloid del Regno Unito, che ha iniziato a sviluppare il nuovo sito a natale del 2015, dopo aver abbandonato il modello basato su paywall nello scorso mese di novembre, raggiunge una media di quasi 14 milioni e mezzo di lettori al mese nelle due versioni, stampata e digitale.
La scelta di puntare su una home page particolarmente piena di informazioni è, per il nuovo responsabile della testata on line, Keith Poole, quasi obbligata. “È lo stile di internet”. Bisogna sovrabbondare nell’offerta sperando che il lettore, dopo un rapido sguardo, si soffermi a leggere qualcosa. Il team che lavora all’edizione on line utilizza i contenuti dell’edizione stampata, caricati durante la notte, ed aggiunge qualche “esclusiva”.
Gli articoli pubblicati on line saranno disponibili su Google AMP e Facebook Instant Articles.
Approfondimento
Il nuovo sito web di The SUN