Axel Springer: cresce l’automazione industriale

Axel Springer, l’editore tedesco fra i leader mondiali nell’industria della comunicazione e della stampa, ha ordinato una serie completa di soluzioni integrate per l’automazione, sviluppate da Q.I. Press Controls, per il centro stampa di Berlino-Spandau. Lo stabilimento, alle porte della capitale tedesca, stampa nove quotidiani, due settimanali, cinque giornali domenicali, oltre a prodotti commerciali per diversi mercati. Ritenuto uno dei centri di eccellenza dell’industria tedesca, Druckhaus-Spandau è il terzo sito del gruppo Axel Springer ad optare per una soluzione completamente automatizzata per il controllo di produzione.

Q.I. Press Controls installerà 26 telecamere IDS-3D con controllo del registro di colore. Ogni telecamera comprende il sistema opzionale Automatic Ink Mist Shield (AIMS), controlli di inchiostrazione ed alimentazione in linea, rilevamento dei guasti, controlli di registro fronte-retro. Sono state acquistate anche cinque telecamere mRC-3D per i controlli di cut-off con il sistema opzionale AIMS, ed altre soluzioni per il controllo della piega. Il sistema IQM – Intelligent Quality Management – provvederà a monitorare registrazione della telecamera. Q.I. Press Controls installerà il sistema su 13 delle 24 torri e su 4 delle 8 pieghe della manroland COLORMAN dello stabilimento di Berlino-Spandau.
La recente fusione di Q.I. Press Controls e EAE – rappresentate in Italia da GMDE – ha fatto sì che l’investimento sia un’operazione strategica. Michael Schandelmaier, project manager di Berlino-Spandau, ha spiegato che la collaborazione tra le due società ha creato la possibilità concreta di istituire una piattaforma di controllo unico per i diversi centri stampa Axel Springer.

FotoGallery

Il moderno stabilimento Axel Springer di Berlino Spandau
« di 3 »