Nostalgia di futuro 2024

Audience è il tema di  Nostalgia di Futuro (16esima edizione) evento che ricorda Giovanni Giovannini (storico presidente FIEG): lunedì 18 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso Spazio Europa (gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea – via IV Novembre 149 Roma). Quest’anno la scelta è ricaduta sull’audience perché si prevede un aumento del 4% degli investimenti pubblicitari attribuibili alla Total audience.

“La misurazione dell’audience in Europa deve adattarsi alle mutevoli abitudini di consumo dei media e ai progressi tecnologici – dice Franco Siddi (Presidente CRTV – TV2000 – TuttiMedia /cons. FIEG) – il nostro evento Nostalgia di Futuro anticipa i passaggi cruciali del cambiamento. Le norme Europee approvate (DSA, DMA, MFA,) tutelano libertà di mercato, pluralismo e concorrenza, ma bisogna garantire la sostenibilità economica di tutti i media per innovare e sostenere servizi di interesse generale e universalmente accessibili. Questo vale per il servizio pubblico. Il resto deve poter vivere dal mercato in una competizione regolata e trasparente”.

“L’efficiente allocazione delle risorse pubblicitarie si basa sulla condivisione delle regole fra gli editori ed il mercato: la scelta di costituire Audicom, un unico JIC per carta e digitale, dimostra come un percorso comune e condiviso possa portare benefici per tutti gli stakeholder – afferma Fabrizio Carotti (Direttore generale Fieg) -.

L’equilibrio fra i diversi media e le garanzie per un mercato che sappia valorizzare tutte le esperienze è sicuramente un obiettivo da perseguire, gli approfondimenti previsti da questo incontro forniranno un contributo importante”.

“È da anni che chiediamo che l’audience di YouTube venga misurata da un JIC e che le sue metriche possano essere comparate con quelle rilevate da Auditel – sostiene Diego Ciulli (Head of Government Affairs and Public Policy, Google) -. Crediamo che Audicom debba avere come obiettivo una misurazione che segua le logiche del mercato del 2024, in cui la fruizione del contenuto avviene su tutti i device (inclusa la connected TV), e che rispetti la privacy degli utenti. Solo così possiamo ottenere la trasparenza che il mercato e i consumatori chiedono a gran voce”.

“La misurazione in Europa sta subendo significative trasformazioni, per adattarsi alle mutevoli abitudini di consumo dei media e ai nuovi strumenti tecnologici che raccolgono dati e li trasformano in informazioni – dichiara Maria Pia Rossignaud

(vice presidente Osservatorio TuttiMedia) -. Il nuovo scenario offre vantaggi competitivi a chi saprà adattarsi ai cambiamenti”.

Gianni Letta (Presidente onorario Osservatorio TuttiMedia) apre il dibattito dell’Osservatorio TuttiMedia, poi la parola a Elena Grech (Capo Ufficio Rappresentanza Commissione europea in Italia); Carlo Corazza (Capo Ufficio Rappresentanza Parlamento europeo in Italia); Franco Siddi (Presidente CRTV/TV2000/TuttiMedia – cons. Fieg); Maria Pia Rossignaud (Vice presidente Osservatorio TuttiMedia); Fabrizio Angelini (CEO e Fondatore di Sensemakers); Maria Pia Caruso (Dirigente Agcom); Diego Ciulli (Head of Government Affairs and Public Policy, Google); Maurizio Gasparri (Senatore FI); Mihaela Gavrila (Professoressa di Entertainment e Television Studies Università Sapienza di Roma); Marianna Ghirlanda (Presidente IAA Italy Chapter); Francesco Ottoveggio (Responsabile dell’Unità Media Currencies del Marketing Strategico di Mediaset); Alessandra Paradisi (Vice Direttrice Ufficio Studi Rai); Raffaele Pastore (Direttore generale UPA); Guido Scorza (Componente Garante Privacy); Fernando Vacarini (Responsabile Media Relations, Corporate Reputation & Digital PR del Gruppo Unipol, Direttore Responsabile del magazine Changes); Saverio Vero (Rai Pubblicità); Raimondo Zanaboni (Presidente di Manzoni & C S.p.A.); Modera Vincenzo Morgante (Direttore TV2000). Conclude: Derrick de Kerckhove (Direttore scientifico TuttiMedia/MediaDuemila e docente al Politecnico di Milano).

 

Segue cerimonia di premiazione Nostalgia di Futuro Award 2024.

 

Per maggiori informazioni: redazione@mediaduemila.com